Descrizione: Mescaleros! 2ª parte
L'odio per i bianchi invasori delle terre apache aveva spinto Lucero sul sentiero delle scorrerie, verso il sogno di una sorta di piccola e ricca nazione indipendente per il popolo mescalero. Ma tutto il sangue versato adesso grida vendetta: Tex e i suoi pards, agganciato con un trucco Nico Medranos, braccio destro di Lucero, tendono una trappola al fiero pellerossa, ferendolo mortalmente prima di vederlo cavalcare via. E ben presto tutta l'organizzazione crolla: i predoni rossi, camuffati da pastori messicani, vengono finalmente smascherati.
Gravemente ferito, Lucero brucia il suo ranch e parte per la missione di San Xavier. I frati lo soccorrono moribondo e l'indiano, sulla tomba di padre Michele, da lui stesso ucciso, chiede perdono!
La vendetta di Diamond Jim 1ª parte
I pards fanno tappa a San Francisco per salutare Tom Devlin e Mike Stacy: ma il bieco Diamond Jim, che gestisce mille attività illecite in città, per vendicare il fratello fatto fuori dai rangers durante un precedente repulisti a Frisco, fa rapire Kit Willer da capitan "Barbanera" Drake, che lo imbarca sul suo veliero, il Black Shark...
Sfasciato il covo di Diamond Jim con l'aiuto dei forzuti di Lefty Potrero e delle scatenate dame della Santa Lega, i pards braccano, lungo un sotterraneo che porta a Chinatown, il trafficante che ha fatto rapire Kit. I cinesi complici di Diamond Jim vengono presto eliminati, e il vile sequestratore viene fatto cantare: Kit è in mare con capitan Drake! Inizia così un lungo viaggio nel Pacifico, a bordo del Sea Tiger di Billy Bart: primo scalo Kalaupapa, dove la ciurma di Barbanera viene ridotta a mal partito a suon di pugni in un locale del porto.