Logo
38

I Lupi Rossi

Collana: Le grandi storie di Tex [2015:2016]
Descrizione: I Lupi Rossi Hanno ricevuto il loro battesimo da guerriero nello stesso giorno. Sono un Cheyenne e uno Skidi Pawnee, nemici irriducibili, dunque; ma Colpo Coraggioso e Cavallo Bianco, questi i loro nomi, sono stranamente affratellati da un identico senso dell'onore e del coraggio. Ne daranno prova, anni dopo, nel corso di una tesa e complessa conferenza di pace, cui prenderanno parte, oltre ai Pawnee e ai loro alleati, anche una delegazione di Navajos guidata da Tex e da Tiger Jack, Ben Lushbaugh, il valente agente indiano della riserva Pawnee, l'esercito e la combattiva compagine formata dalle tribù federate ai Cheyennes. Ai discorsi e ai proclami fanno però seguito azioni di guerra da entrambe le parti e il clima, alla confluenza del Loup Fork e del Platte, dove risiede l'agente Lushbaugh, si arroventa rapidamente. Il pericolo monta inarrestabile, e per la famiglia Dolan, i coloni che Tex ha scortato fin lì, il viaggio all'ovest rischia di tramutarsi in una inesorabile condanna... Sotto la guida di Frank North, gli Skidi Pawnee di Cavallo Bianco riescono ad aver ragione dei loro nemici, i Cheyenne di Colpo Coraggioso. Lo scontro tra i due valorosi guerrieri giunge a una amara conclusione. Amara, ma non definitiva... Intanto, gli equilibri nella regione, molti anni dopo quegli eventi, sono mutati: i coloni bianchi beneficiati dal coraggio e dalla lealtà dei Pawnee non hanno ripagato gli indiani con pari moneta, anzi non fanno mistero di considerarli un fastidioso intralcio sulla via del progresso. A North non resta che chiamare in soccorso Tex, Carson, Kit e Tiger, per riunire, insieme con Cavallo Bianco e suo fratello Volpe Ardita, un manipolo di valorosi che possano far fronte al rischio di un nuovo e più sanguinoso massacro. La trappola destinata a far piazza pulita dei Pawnee è pronta a scattare. Lo spregiudicato agente indiano Quayle che, con lo sceriffo Bolton, è al soldo del mercante Dutronc, è deciso a far scoppiare un incidente nel quale coinvolgere i soldati guidati dal capitano Dantrell, ricorrendo allo spirito di vendetta di Colpo Coraggioso. Ma le cose andranno diversamente. A Loup Fork, il processo amministrato dal giudice Whitby per far luce sul tentato omicidio di Frank North si trasforma in un atto d'accusa contro Volpe Ardita e il giovane Dolan. Tex, Carson e North si asserragliano nell'emporio dei Dolan per fronteggiare l'attacco degli uomini dello sceriffo, mentre, alla riserva Pawnee, dove si trovano Piccolo Falco e Tiger Jack, si stringe una inedita alleanza, all'insegna dell'onore e della lealtà.
Data di uscita: 15-09-2016
Autori: Claudio Villa (31-10-1959)§Mauro Boselli (30-08-1953)§Mauro Boselli (30-08-1953)§Alfonso Font (28-08-1946)§GFB Comics
Non hai trovato quello che stai cercando o hai notato qualche imprecisione?
Scarica l'app ComiXtime, registrati, accedi a https://dex.comixtime.it, aggiungi il dato mancante o modifica il dato impreciso.
Scrivi a dex@comixtime.it per qualsiasi informazione o richiesta.