Descrizione: In una Dusseldorf post unificazione (1986), la vita del dottor Kenzo Tenma sembra perfetta: un buon lavoro e la stima di tutti i colleghi, una fidanzata bella e devota, soldi… ma sembra che qualcosa in tutta questa perfezione lo turbi. Gli provoca oltremodo inquietudine vedere la rassegnazione di chi non può permettersi le cure migliori per i propri cari. Influenzato da ciò, un giorno prende la decisione di andare contro corrente e di operare un povero bambino con un proiettile nel cranio, al posto di operare il sindaco della città.
Il bambino si salva ma, malauguratamente, il sindaco muore; e da qui iniziano le sue peripezie: tutti gli altri dottori danno la colpa a lui dell’accaduto, e al suo posto viene promosso primario il dottor Boyer. Inoltre accadono in ospedale numerosi delitti di cui verrà accusato lo stesso Tenma.
Da qui si improvvisa una sorta di investigatore per capire chi è effettivamente il mostro che si è macchiato di tali iniquità, e la scoperta dell’identità di quest’ultimo lo sconvolgerà totalmente.