La Catalogazione
di Fumetti in Italia

Sapevate che non esiste un database dove sono classificati tutti i fumetti italiani? Per i loro "cugini", i libri, è tutta un'altra storia. Da anni esiste l'ISBN (International Standard Book Number), quel codice che se guardate sul retro della copertina del libro che state leggendo trovate sempre (se non è troppo vecchio). Ogni libro ne possiede uno, univoco, cioè che identifica solo quel libro e nessun altro, tramite cui è possibile recuperare tutti i dati a esso associato. Per i periodici, compresi i fumetti, finora non sono mai stati codici univoci di nessun tipo e i loro dati sono stati raccolti in modi differenti e distribuiti fra le case editrici e i diversi utilizzatori.

Noi di ComiXtime abbiamo realizzato il primo sistema completo di catalogazione di fumetti in Italia. Possiamo catalogare tutti gli Albi: fumetti italiani, americani, manga, manhwa, graphic novel ... e insieme a loro abbiamo definito e raccolto anche tutte le risorse utili per raggrupparli ed esplorarli: Collane, Storie, Serie, Autori, Editori, Personaggi e Generi. 

Nel Database di ComiXtime sono oggi disponibili oltre 25.000 Collane e oltre 225.000 Albi editi in Italia (in continuo aggiornamento). Sono numeri molto grandi, ma c'è ancora tanto lavoro da fare. Si può accedere a questi dati in due modi: APP e DEX.

ComiXtime APP

ComiXtime, organizza i tuoi fumetti! è l'app per tutti gli appassionati e collezionisti di fumetti. Da qui l'utente può accedere a tutti i dati contenuti nel database. Può selezionarli velocemente e aggiungerli comodamente alla sua collezione e alla sua mancolista. L'app è disponibile sia in Android che in iOS.

ComiXtime DEX

Per tutti gli utenti ComiXtime è disponibile gratuitamente l'accesso alla piattaforma ComiXtime DEX. Gli Albi e tutte le altre risorse possono essere navigate, visualizzate e migliorate. Visto il grande numero di dati, il consiglio è di accedere tramite Tablet o PC.

 

ComiXtime DEX

 

Non esiste un database unico di fumetti in Italia.

Questa mancanza, per un gruppo di collezionisti di fumetti con la passione dell'informatica, ha generato non pochi problemi. Era il 2015 e quello che volevamo fare era una semplice App. Lucca Comics & Games. Fra i vari stand si aggirano tanti appassionati in cerca dei fumetti per completare la loro collezione. Fra le mani un pezzo di carta con scritto l'elenco dei fumetti mancanti. Possibile che non ci sia un'app per gestire la propria collezione e per avere sempre a portata di mano la propria mancolista (anche offline)? Specializzata, comoda e soprattutto completa... purtroppo no. Allora la facciamo noi. Presto però ci siamo resi conto del perché non era già disponibile nulla del genere. Perché senza un database non si hanno i dati e senza i dati non si può fornire uno strumento specializzato, comodo e soprattutto completo.

A questo punto eravamo a un bivio: lasciar perdere o rimboccarsi le maniche. La risposta la conoscete già, perché altrimenti non saremmo qui. Non scriverò tutti i passi, giri, dribbling, scatti, dietro front e cambi di direzione che hanno accompagnato questa avventura, però una cosa importante, che abbiamo appreso quasi subito, va sottolineata: per raggiungere l'obiettivo di realizzare il primo database completo di fumetti in Italia, non basta fare un database.

Team

Siamo un team entusiasta, composto da ingegneri informatici, esperti in tecnologie del web, appassionati e collezionisti di fumetti, supportato da una community di oltre un centinaio di Super Collezionisti, esperti di dominio, attivi e disponibili. I feedback dei nostri utenti sono per noi importantissimi.

Motivazione

L'app. Senza l'app non sarebbe successo nulla. Il database a noi serve per rendere disponibili i dati selezionandoli (senza doversi scrivere uno ad uno, come su un foglio di carta o un excel). La necessità costante di fornire uno strumento professionale e performante per tutti i collezionisti di fumetti è la spinta necessaria che continua a migliorarci.

Collaborazioni

Solo attraverso collaborazioni con Autori, Fumetterie, Editori e Distributori è possibile costruire un progetto condiviso e utile per tutti. Siamo sempre a disposizione per chi fosse interessato approfondire: info@comixtime.it

Approccio orientato ai dati

Noi lavoriamo top down e bottom up, in entrambe le modalità contemporaneamente. La nostra tecnologia permette l'integrazione di fonti dati differenti: dall'alto gli Editori e i Distributori, a cui forniamo il servizio PUB per collegare i loro database (dati ufficiali), dal basso i Collezionisti, a cui forniamo i servizi APP e DEX per gestire le loro collezioni (dati da approvare), a metà le Fumetterie, a cui forniamo il servizio OAK per gestire i loro magazzini. Altri due tipi di fonti dati provengono da Partner, cioè chiunque possieda una grande quantità di dati (super collezionisti e altri progetti di settore) e in automatico dall'ISBN (per quei fumetti classificati come libri). Abbiamo ancora molto in lavorazione, ma siamo al lavoro quotidianamente e sempre in cerca di nuove sfide.

Tutti questi dati sono raccolti in un unico database, classificati secondo una struttura che permette la gestione completa del dato, catalogati secondo lo standard ISCN (International Standard Comic Number), il codice parlante e univoco ideato da noi, utile per accedere a tutte le informazioni di un Albo (come il "cugino" ISBN per i libri).

L'Albo, inteso come le pagine fisiche composte da disegni, testi e balloons, è il cuore di tutto. Un collezionista fra le mani ha i fumetti che colleziona, quindi tutte le informazioni utili devono essere recuperate da copertina e pagine, niente di più e niente di meno.

 

I codici di un fumetto?

ISBN (International Standard Book Number)

ISBN è il codice di 13 cifre (quello vecchio 10) per identificare un libro in tutto il mondo. Molti fumetti sono classificati come libri, ad esempio le graphic novel. In questo caso possiedono un ISBN da cui poter recuperare i dati con un unico standard.

https://www.isbn.it/

ISSN (International Standard Serial Number)

ISSN è il numero di riferimento internazionale per le serie. Identifica il titolo dell'intera pubblicazione, non quello del singolo volume.

http://www.issn.org/

Codice a barre

Il codice a barre è forse il più conosciuto. Si tratta di quelle linee verticali nere e bianche utilizzate su tutti i prodotti, compresi i fumetti. Qui sono contenute le informazioni commerciali (come il prezzo) recuperabili tramite lettore bar code.

https://gs1it.org/

 

Progetti di catalogazione

Di seguito alcuni esempi dei molti "compagni d'avventura": progetti internazionali, italiani, terminati e in corso (non sono compresi canali di vendita).
Noi di ComiXtime forniamo un sistema che permette di integrare tutti questi dati. 

Grand Comics Database  (in corso / internazionale)

Nasce l'idea nel 1994 e nel 2009 nasce il sito. Un progetto internet che consiste nella creazione di un database di informazioni di fumetti che sia facile da capire e da usare. Il database contiene informazioni su fumetti da numerosi paesi per circa 40 lingue. Attualmente hanno catalogato 76.300 Albi italiani.

ComicsBox (in corso / italiano)

Database di comics e fumetti. Elenco alfabetico delle pubblicazioni italiane. Tutte le serie e i volumi a fumetti prodotti in Italia e le serie pubblicate in Italia che ristampano materiale straniero. Attualmente hanno catalogato 3.231 Collane.

Il Tempio della Nona Arte (in corso / italiano)

Biblioteca/Museo. Archivio Storico del Fumetto Italiano. Associazione di appassionati ed esperti di fumetti, convinti del fatto che esso non sia solo una forma di svago, ma piuttosto si tratti di un’espressione artistica a tutti gli effetti che mette in simbiosi la narrazione con l’illustrazione.

I.N.D.U.C.K.S (in corso / internazionale)

Database riguardante la catalogazione di fumetti unicamente della Disney in tutto il mondo. Attualmente hanno catalogato 19.900 Albi italiani.

Archivio italiano Marvel (in corso / italiano)

L'archivio di tutte le pubblicazioni italiane dei fumetti Marvel, nato come database casalingo, reso disponibile a tutti in rete, integrato e aggiornato con l'aiuto di un gruppo di amici. Si trovano i dati delle testate americane edite in Italia, le relative copertine e informazioni sugli autori. Attualmente hanno catalogato 29.600 Albi.

uBC fumetti (italiano)

Dal 1996 portano avanti un'interessante enciclopedia online dove numerosi fumetti sono catalogati per editori, autori, testa e personaggi. Hanno catalogato circa 71.400 Albi.

Blue-area (in corso / internazionale)

Una sorta di Marvel Wiki, un sito che veicola informazioni sui fumetti editi dalla Marvel Comics, sia quelli originali statunitensi, sia quelli tradotti in Italia, e sul rapporto che intercorre tra loro. Attualmente hanno catalogato circa 10.500 Collane italiane.

Edizioni Manga Italiane Database (italiano)

Un database che contiene tutte le pubblicazioni italiane di manga e manhwa: è possibile sapere il numero di volumi pubblicati, la data dell'ultima pubblicazione, lo status del manga e così via. Hanno catalogato circa 500 Collane.

Guida del fumetto italiano (in corso / italiano)

Punto di partenza di questo sito è la Guida al fumetto italiano di Gianni Bono, un’opera monumentale, pubblicata nel 2002. L’obiettivo è quello di rendere disponibile a tutti il grande patrimonio storico raccolto. Attualmente hanno catalogato circa 9.400 Collane.

Comiclopedia (in corso / internazionale)

Una enciclopedia riguardante gli artisti dei fumetti a livello internazionale. Hanno catalogato circa 800 Autori italiani.

Slumberland (in corso / italiano)

Enciclopedia online del fumetto. Un portale che raccoglie e organizza schede sul fumetto: personaggi, autori, collane, riviste e albi. Attualmente hanno catalogato circa 3.100 Albi.

L'uomo ragno (in corso / italiano)

Un sito web interamente dedicato a Spider Man. Attualmente l'autore del sito ha catalogato circa 1.400 Albi.

 

Arrivati fin qui non ci sono dubbi: siete davvero appassionati di fumetti e ComiXtime vi piacerà un sacco! ⚡

30/03/2020

Scarica l'app ComiXtime

Google
Apple

ComiXtime APP
app@comixtime.it

ComiXtime DEX
dex@comixtime.it

ComiXtime OAK
oak@comixtime.it

ComiXtime PUB
pub@comixtime.it

ComiXtime ART
art@comixtime.it